FAQ

Frequently asked questions

Acquistate o fate solo conto vendita?


Il nostro è un mercatino dell'usato, come tale utilizziamo la formula del conto vendita.




L'esposizione è gratuita o ha un costo?


L'esposizione nello store è assolutamente gratuita.





POLITICHE 

MANDATO DI VENDITA

con deposito

A nome e per mio conto degli oggetti di mia proprietà come da allegata "LISTA OGGETTI RICEVUTI" alla sopra citata ditta di seguito denominata MANDATARIO alle seguenti condizioni:

 

1) Gli oggetti restano di mia proprietà fino alla loro vendita e permangono presso il Mandatario in esposizione gratuita salvo quanto esposto in seguito.

 

2) Prendo atto che mi sarà corrisposto dopo 15 gg dalla data della vendita l'importo ricavato detratta la provvigione oltre IVA a voi spettante, come da "LISTA OGGETTI RICEVUTI". Con spedizione della fattura/rendiconto, via email in forma gratuita o via posta con il contributo spese di invio, quantificato in Euro 0,73 oltre IVA come da legge.

 

3) Rimane inteso che la provvigione spettante al MANDATARIO maturerà esclusivamente nel momento in cui mi verrà liquidata la somma totale della vendita degli oggetti e fino a quella data il MANDATARIO sarà custode per mio conto dell'importo stesso e che le spese sostenute dallo stesso per la custodia delle somme incassate in nome e per mio conto si intendono compensate con i frutti eventualmente percepiti in dipendenza del deposito (art.1775/1781Cod. Civ.)

 

4) Prendo atto che la durata massima dell'esposizione di ogni singolo oggetto è di 60 (sessanta) giorni e che dopo tale termine si potrà scegliere tra le seguenti opzioni: a) il ritiro dell'oggetto; b) gli oggetti invenduti e non ritirati saranno proposti scontati fino ad un massimo del 50% del prezzo concordato per ulteriori 30 (trenta) giorni. dal 91° (novantunesimo)giorno gli oggetti invenduti o non ritirati verranno consegnati in beneficenza

 

5) Prendo atto che scaduti i termini del punto 4 senza nessun preavviso da ambo le parti, autorizzo il MANDATARIO a determinare il prezzo di vendita al maggior realizzo.

 

6) Prendo atto che ogni mio diritto di riscossione dei crediti relativi agli oggetti venduti in nome e per mio conto, si prescrive decorso un anno dalla vendita degli stessi (art. 2964 del Cod. Civ.).

 

7) Prendo atto che al fine di evitare la determinazione dei prezzi degli oggetti da parte del MANDATARIO (punto 5) o lo sconto previsto (punto 4 b) sarà solo ed esclusivamente mia cura aggiornarmi sui tempi di esposizione. Inoltre, trascorsi 4 mesi dalla data di questo contratto, autorizzo il MANDATARIO, in caso di mancato ritiro dell'oggetto, a disfarsi comunque del bene, senza pretendere alcun indennizzo.

 

8) Dichiaro inoltre sotto la mia responsabilità che i beni di cui al presente contratto sono di mia esclusiva proprietà, che non provengono da attività illecite, nè trattasi di beni di antiquariato. Pertanto sollevo il MANDATARIO da ogni responsabilità nei confronti del terzo acquirente anche circa il mancato funzionamento degli oggetti depositati.

 

9) Prendo atto che in caso di calamità naturali che causassero il danneggiamento o la totale distruzione degli oggetti in conto vendita, il MANDATARIO verrà manlevato da qualsiasi responsabilità e non sarà tenuto a risarcire il danno.

 

10) Autorizzo altresì il MANDATARIO a pubblicare le foto degli oggetti sulla vetrina del suo sito internet e su qualsiasi altro sito di annunci economici e la vendita tramite ecommerce. Prendo atto che in tal caso i costi di spedizione restano a mio carico e autorizzo il MANDATARIO a provvedere per mio conto al servizio di trasporto e imballaggio degli oggetti venduti tramite e-commerce e addebitare il relativo costo all'acquirente dei beni per compensare il costo da me sostenuto.

 

11) In deroga all'Art. 1712 del Codice Civile sollevo il MANDATARIO dall'obbligo di comunicare l'esecuzione del MANDATO DI VENDITA. Nel caso di controversie relative al presente contratto il foro competente è quello di MODENA Il mandante firma IN CONSENSO ALLA VENDITA e PRESA VISIONE letto confermo ricevo copia Si dichiara che le clausole: 3) Disponibilità dell'importo del venduto e pagamento provvigioni 4) Durata massima di esposizione 5) Realizzo del maggior ricavo possibile 6) Decadenza dei diritti di riscossione dei crediti 8) Funzionamento ai sensi dell'art. 1341 del Cod. Civ. 11) Rinuncia dell'obbligo di comunicazione del mandato sono state oggetto di esplicita trattativa con il mandatario, ai sensi dell'articolo 1469 ter Cod. Civ.

CONTATTI

Mercatino dell'Usato Afffarefatto
P.IVA |  03631740366

Via Arturo Toscanini, 25 - 27, 41122 Modena (MO)

Telefono | 059366892
Email | afffarefatto@gmail.com

  • Facebook Afffarefatto
  • YouTube Afffarefatto
  • Instagram Afffarefatto

RITIRI ABBIGLIAMENTO
Martedì dalle 16 alle 18
Mercoledì e Giovedì dalle 9:30 alle 12
Solo su appuntamento per il periodo COVID-19


RITIRI OGGESTITISCA
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12
Lunedì e Mercoledì anche dalle 15:30 alle 18

©2020 Afffarefatto - Tutti i diritti riservati.